Dott.ssa Mara Antonaccio - BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Mara Antonaccio Consulenza per la Gestione della Qualità nelle aziende riguardo al rischio biologico

GESTIONE QUALITÀ NELLE AZIENDE RIGUARDO AL RISCHIO BIOLOGICO

CONSULENZA PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ


Cos'è un sistema per la gestione della Qualità?

Tutte le aziende vogliono mostrare ai propri clienti e al mercato intero, che i loro prodotti o i loro processi sono gestiti secondo principi della Qualità.
La qualità è essenzialmente rispettare ciò che l'azienda promette di offrire al cliente, nella vendita dei sui prodotti come dell'erogazione dei servizi.

Il sistema qualità di un'azienda comprende tanti altri piccoli sistemi di gestione, pensiamo ad esempio ad un'azienda di tipi alimentare in possesso di certificazione di sistema qualità secondo lo standard ISO9001 (Revisione del 2008). Bene. Qualsiasi azienda di tipo alimentare avrà al suo interno un sistema di gestione dell'Autocontrollo Alimentare, per valutare e gestire la salubrità dei propri prodotti alimentari. Avrà altresì un sistema di gestione della valutazione dei rischi per i lavoratori, valutazione questa, contenuta nel Documento di valutazione rischi come previsto dal D.Lgs. 81/2008. Questo per accennare ad una parte della gestione di tutti i processi aziendali. Pensiamo alla gestione della Privacy, alla gestione amministrativa, contabile, di politica aziendale e raggiungimento degli obietti aziendali. Abbiamo capito che i sistemi sono tanti in un'azienda, e ciò che fa da collante a tutti questi micro sistemi è proprio il sistema Qualità, che ha proprio questa pretesa, ovvero facilitare tutti i componenti di un'azienda nel lavoro svolto con l'obiettivo finale di soddisfare il cliente nella vendita di un prodotto o nell'erogazione di un servizio.

Un professionista che gioca un ruolo importante è proprio il consulente per il sistema Qualità.
Esso può essere un professionista con laurea in Biologia.

Lo standard ISO9001 prevede alcuni eventi durante la vita dell'azienda, infatti periodicamente i responsabili dovranno fare un punto della situazione e capire, valutare, accertare, che gli obiettivi aziendali preposti: sono stati raggiunti, sono prossimi al raggiungimento o non lo sono per niente. Questo passaggio di analisi da parte della direzione, è fondamentale ai fini della certificazione ma soprattutto per l'efficacia dei processi aziendali.
Il ruolo del consulente entra in gioco in maniera decisa e determinante durante questa fase. Ecco quindi un altro aspetto che coinvolge il biologo consulente in sistemi qualità.

Questo standard è fondamentale e basale, cioè è il sistema sul quale si muovono tutti gli altri sistemi di gestione di applicazione volontaria:

  • ISO14001 Sistema gestione ambientale,
  • ISO22000 sistema di sicurezza alimentare e HACCP,
  • ISO17025 che regola i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura",
  • ISO 22716 sul sistema delle buone pratiche di fabbricazione dei prodotti cosmetici, ecc.

Se si pensa inoltre, che "qualità", "audit", tanto per citarne qualcuno, rappresentano concetti che per un'azienda sono totalmente nuovi, il ruolo di biologo consulente e formatore diviene indispensabile.
Infine, gli utenti del sistema qualità, rappresentati da lavoratori e direzione aziendale, del "nuovo sistema" certificato, avranno bisogno di supporto, di revisioni ma soprattutto di formazione, addestramento ed informazione costante.